METEOREOLOGIA

 

Il clima irlandese è mitigato dalle correnti del Golfo e può essere definito un clima temperato. L'inverno non è mai rigido, con temperature tra i 4 ed i 10 gradi, e le estati sono miti con temperature tra i 15 ed i 20 gradi. Luglio e agosto sono i mesi più caldi con punte massime di 25 gradi; aprile, maggio e giugno, sono solitamente i mesi più soleggiati, mentre aprile è il mese più secco. 

Ovviamente piove, ma si tratta spesso di brevi piovaschi alternati a cieli di un colore meraviglioso, solcati da nuvole in movimento e colorati arcobaleni.

Il clima, è un argomento di conversazione molto amato dagli irlandesi, che non mancheranno mai di commentare con un "nice day!" anche le giornate più grigie e bagnate.

Per quanto riguarda il Connemara e l'Ovest in generale, le temperature non variano di molto rispetto alla media del paese, mentre sostanzialmente maggiore è la piovosità, con medie annuali superiori ai 1000 mm.

 

Dati climatici medi della zona di Galway (Regional Technical College 1979-1988)

 

Media delle temperature massime giornaliere (°C)

Media delle temperature minime giornaliere (°C)

Media mensile delle precipitazioni (mm)

 

 

Media delle ore di sole giornaliere (ore)

 

Gennaio 7.3 1.8 108 1.94
Febbraio 7.8 2.0 65 2.16
Marzo 9.5 3.2 104 3.19
Aprile 12 5 52 4.95
Maggio 16 6 91 5.89
Giugno 18 9 76 4.71
Luglio 20 11 58 4.42
Agosto 19 10 115 4.41
Settembre 17 9 114 3.70
Ottobre 14 9 132 3.23
Novembre 10 3 107 2.07
Dicembre 8 2 124 1.32
Annuale 12.8 6.4 1146 3.50

 

STAGIONI IN CONNEMARA

 

I mesi migliori per visitare il Connemara sono tradizionalmente luglio ed agosto, tuttavia non escludete a priori anche altre stagioni dal momento che l'estrema variabilità del tempo irlandese può riservare piacevoli sorprese.

 

GENNAIO-FEBBRAIO

Questi mesi sono considerati freddi e poco piacevoli per una vacanza. In realtà, grazie alla corrente del golfo, la temperatura non scende mai a livelli troppo bassi e la neve è assai rara.

In presenza di alta pressione le giornate sono soleggiate e straordinariamente limpide ma purtroppo molto corte.

 

MARZO-APRILE

Le giornate si allungano e, specialmente aprile, può essere considerato un buon mese per le attività all'aria aperta grazie alla scarsa piovosità. Le temperature sono ancora abbastanza basse ma la natura comincia a risvegliarsi con spettacolari fioriture.

 

MAGGIO  

In questo mese si possono incontrare splendide giornate soleggiate, ma anche una elevata variabilità, per cui non è raro imbattersi in cambiamenti repentini che possono portare sole, pioggia e grandine nella stessa giornata. La temperatura comincia ad innalzarsi e con il cielo limpido bisogna fare attenzione alle scottature.

 

GIUGNO

E' tradizionalmente, insieme a maggio e settembre, uno dei mesi migliori per visitare il Connemara. Le giornate sono molto lunghe (c'è luce fino alle 23.00!) e calde anche se, lungo la costa, la brezza dal mare porta sempre aria molto fresca. Ricordatevi gli occhiali da sole e le creme solari. 

La fine di maggio e l'inizio di giugno sono caratterizzati dalla fioritura dei rododendri con spettacolari esplosioni di colore.

 

LUGLIO-AGOSTO

La temperatura media si aggira sui 15°C, ideale per qualsiasi tipo di attività. Purtroppo sono anche mesi in cui la probabilità di precipitazioni è assai elevata. 

 

SETTEMBRE

Il clima di settembre è sicuramente meno caldo di luglio-agosto, tuttavia le giornate possono essere ancora calde e confortevoli. La vegetazione comincia ad assumere colori autunnali.

 

OTTOBRE

Dopo la prima settimana di ottobre le giornate cominciano a diventare fredde, umide e  progressivamente sempre più corte (fa buio verso le 18.00).

 

NOVEMBRE-DICEMBRE

Giornate corte, fredde e piovose, con frequenti tempeste, sicuramente non il periodo migliore per visitare il Connemara.

 

Il Servizio Metereologico Nazionale (Met Ėireann) fornisce informazioni sul clima e previsioni sia a livello nazionale che regionale con un sito completo e ben organizzato. 


home page - metereologia