The Undertones

 

BIOGRAFIA:

Gli Undertones sono, insieme ai "Stiff Little Fingers", le punte di diamante della vecchia guardia del punk Nord-irlandese.
I componenti

Feargal Sharkey: Voce
John O'Neill: Chitarra
Damian O'Neill: Chitarra
Mickey Bradley: Basso
Billy Doherty: Batteria

si incontrarono nel '74 ad un concorso canoro ed emersero da una Derry del '78 in piena guerra civile.
Le loro influenze si aggiravano tra Dr. Feelgood ed i Ramones, ma nei loro primi concerti eseguivano spesso anche la Gloria Morrisoniana. Chi scriveva le canzoni era Damian, testi pieni di angoscia tipicamente adolescenziale, ma la figura sul palco e la voce quasi angelica di Feargal erano molto evidenti fin dall'inizio. I primi concerti nei piccoli club avevano rifinito alcune canzoni che avevano scritto, passando da uno stile che ricordava il rhythm and blues al punk, e tra queste c'era la "Teenage kicks" che fu pubblicata dalla piccola label di Belfast "Good Vibrations". John Peel notò questa splendida canzone e cominciò a lanciarla nell'etere dal suo programma radiofonico, facendola diventare un culto, ma soprattutto facendo guadagnare un contratto con la major Sire. Da questo punto cominciarono le apparizioni televisive, i tour ed i successivi singoli. Ben presto si accorsero, però, di quanto dura fosse quel tipo di vita, tanto che diversi componenti del gruppo non erano molto felici di andare in giro per il mondo o anche solo per le isole britanniche e la loro unica soddisfazione era quando tornavano nella loro Derry, oltretutto c'è da aggiungere che non abbandonarono il loro lavoro in modo da essere ancora più indipendenti dal mondo della musica e dal suo business. Il fatto che non promuovevano in tour i dischi (per lo meno non in modo assiduo) portò sicuramente a qualche scompenso. La critica, comunque, li appoggiò sempre molto bene in tutto il loro percorso, fin dal primo album omonimo del '79, e anche quando modificarono il loro stile musicale da un punk-rock ad uno stile decisamente più psichedelico tipo sixties nei successivi album: "Hypnotised" del 1980, "Positive touch" del '81. Un altro brutto colpo per la loro carriera, però, arrivò quando si presentarono sul palco della trasmissione televisiva "Top of the pops" con il segno del lutto sul braccio nel giorno della morte di Bobby Sands, attivista cattolico che si lasciò morire di fame nel carcere inglese. L'album successivo "The sin of pride" del 1983 passò inosservato (dal punto di vista delle vendite) ai più, portando nel corso della stessa estate, allo scioglimento della band, dopo che erano stati incisi con quest'ultimo 4 album. Feargal continuerà una discreta carriera solista, mentre i 2 fratelli O'Neill formeranno un altro gruppo di notevole successo i "That Petrol Emotion".
Seguirono negli anni successivi alcune riunioni, giusto per qualche festeggiamento, come nel '89 e nel '90, ma solo nel 1999 hanno deciso di rimettersi in gioco, ma senza l'ingombrante presenza del cantante Feargal, di cui immaginavano già la risposta nel caso gli avessero chiesto di rientrare. Al posto del cantante, un ragazzo Paul McLoone sempre di Derry, ma trasferitosi a Dublino.
Nell'ottobre del 2003 esce dopo vent'anni il nuovo disco dal titolo "Get what you need" introdotto da una classica canzone punk-pop di 3 minuti 3 intitolata "Thrill me" e poco dopo seguito dal DVD "The best of Undertones - Teenage kicks". Ora sono pronti per ritornare in tour a promuovere questi nuovi lavori, sebbene dopo 25 anni lo spirito non sia cambiato e quindi preferirebbero volentieri fare concerti si, ma a casa propria.


home page - musica - artisti - the undertones