Accordion

 

L'"Accordion" è stato, come anche la "Concertina", l'ultimo strumento ad apparire sulla scena della musica tradizionale irlandese, conquistando però molto velocemente un ruolo di primo piano tra le musiche popolari, nonché tra i più rappresentativi. Fa parte di quel grande gruppo che viene chiamato comunemente "fisarmoniche", ma che gli esperti sanno essere un gruppo tanto vasto che loro stessi fanno fatica a ricordare quali e quanti ne fanno parte.
L'invenzione di questo strumento fu depositato a Vienna il 6 maggio del 1829 da Cyrill Demian, il quale fabbricava organi e pianoforti con i figli Carl e Guido. Questi, insieme ad altri inventori, già da parecchi anni stavano compiendo delle ricerche sugli organi a bocca che erano comparsi in Europa all'inizio del 1800; nel corso di questi studi vennero proposti diversi strumenti tra cui anche l'armonica ed il nostro "Accordion" costituito inizialmente da una tastiera ed un mantice a 3 pieghe. Fino alla metà dell'Ottocento era uno strumento suonato ed apprezzato soprattutto nei salotti borghesi per poi trasformarsi dalla seconda metà dello stesso secolo in uno strumento molto popolare, integrandosi benissimo in tutte le musiche tradizionali del mondo compresa quella irlandese.
Oggi l'"Accordion" è uno strumento che richiede diverse migliaia di pezzi di alta precisione, ma si può dire che è costituito principalmente da 2 parti:

Una tastiera

Un mantice con diverse pieghe per permettere l'apertura e la chiusura dello stesso

Gli "Accordion" si distinguono in 2 diversi tipi: da un lato, quello cromatico che produce lo stesso suono e lo mantiene identico sia all'apertura che alla chiusura del mantice, consentendo, così, di suonare tutte le scale, e dall'altro quello diatonico che produce note diverse a seconda del movimento del mantice, permettendo di suonare solo due scale, una maggiore ed una minore. Quest'ultimo modello era generalmente più piccolo e presto prese il sopravvento tra i musicisti popolari.

L'"Accordion" possiede 2 o più file di bottoni, mentre quando la fila è unica prende il nome di "Melodeon" a fila singola; questo è uno strumento diatonico con 10 bottoni posti su un'unica fila, molto popolare in Connemara.

All'inizio l'"Accordion" ebbe dei grossi problemi ad essere "accettato" dagli altri strumenti a causa del suo alto volume durante l'esecuzione di session. Séan O'Riada, tra i massimi esponenti del rinascimento della musica tradizionale irlandese negli anni '50 e '60, durante le trasmissioni radiofoniche "Our musical heritage", spiegava il perché questo strumento poco si adattava alla musica tradizionale irlandese: secondo lui, infatti, i suonatori di "Accordion" suonano le note in modo del tutto meccanico, essendo esse già lì pronte ad uscire quando si schiaccia un bottone, mentre gli altri musicisti come quelli che suonano i fiddle o le uilliann pipe o anche i suonatori di tin whistle producono le note con le proprie mani o al massimo con la bocca controllando ed essendo i padroni della nota stessa.

Oggi l'"Accordion" viene considerato molto meglio tanto che spesso sostituisce la uilleann pipe nei raduni musicali grazie anche alla sua facile trasportabilità e alle ottime esecuzioni che si possono fare tra amici; addirittura è tra i preferiti nelle scuole di musica tradizionale sia a Dublino che in quelle dell'ovest dell'isola, ovvero dove la tradizione è più impenetrabile, contribuendo probabilmente al passaggio della musica tradizionale irlandese dall'ambiente tipicamente rurale a quello urbano.

I maggiori rappresentanti nell'Irlanda moderna sono sicuramente il nostro Màirtin O'Connor e Tony MacMahon, mentre nel passato Joe Cooley, Bobby Casey o Paddy O'Brien; per il "Melodeon" tra i massimi rappresentanti è Johnny Connolly originario e ancora abitante del Connemara. Come si nota la componente maschile per questo strumento è dominante, anche se alcune eccezioni esistono come nel caso di Annie Conroy dei Oisìn, ma soprattutto Sharon Shannon che ha contribuito notevolmente ad avvicinare la musica tradizionale irlandese proprio per mezzo di questo strumento ad un pubblico vastissimo, in un ambiente tipicamente (come si è visto) maschile sebbene a volte criticata per avvicinarsi troppo alla "World music" o addirittura al "pop"; la speranza è che con il suo successo possa l'"Accordion" avere una diffusione maggiore, con la conseguenza di aumentare il livello tecnico degli strumentisti stessi.

 


home page - musica - strumenti musicali - accordion