Bouzouki

 

Il "Bouzouki" è uno strumento di origine greca e facente parte della enorme famiglia dei liuti che a sua volta ha una provenienza medio-orientale.

Ha un manico lungo, stretto e con tasti. Il dorso della cassa era originariamente bombato e la cassa stessa a forma di "pera"; possono essere montate 3 o 4 coppie di corde (normalmente 4).

Originariamente, negli anni '60, i musicisti suonavano gli strumenti importati direttamente dalla Grecia; dopo questo primo periodo si cominciò a produrne direttamente in Irlanda, grazie al fatto che dalla "casa madre Grecia" non ne arrivavano poi troppi ed anche grazie al successo che scaturì dall'importazione di quei pochi strumenti che arrivarono. Oggi, il prodotto irlandese si è evoluto apportando qualche "piccola correzione" modificando alcune caratteristiche e producendo di conseguenza uno strumento quasi completamente nuovo e molto diverso dal suo antenato greco; in questo caso il modello irlandese viene anche chiamato (negli Stati Uniti) "Irish bouzouki" o "Cittern". I cambiamenti principali riguardano il dorso della cassa che da bombato è diventato piatto e, come al solito in questi casi, l'accordatura. Soprattutto per quel che riguarda il dorso piatto si era notato che con lo strumento di tipo tradizionale si era costretti a suonarlo da seduti e in una posizione piuttosto scomoda dovuto proprio alla cassa panciuta; con l'introduzione della pancia piatta, il "Bouzouki" lo si può suonare anche in piedi.

Il suono è brillante e forte, ma meno incisivo e dal volume meno imponente rispetto al "Banjo", per questi motivi si è adattato benissimo sia nell'eseguire pezzi solistici in quanto sufficientemente potente, che come accompagnamento ritmico senza il rischio di coprire gli altri strumenti, tanto da divenire lo strumento da accompagnamento per eccellenza; in effetti spesso lo si usa come una via di mezzo tra ritmo e melodia ed anche in contrappunto.

I primi a farne uso in Irlanda fu il gruppo dei "Sweeney's men" a cui poi fecero seguito tutti i gruppi da esso derivati: "Planxty", "Moving hearts" e "Bothy Band" compresi alcuni singoli artisti di questi gruppi; inoltre anche i "De Dannan" fin dal 1973 ne fanno uso.

Negli ultimi 20-30 anni, questo strumento ha avuto un forte incremento nella musica irlandese, a dimostrazione ulteriore che essa è in costante mutamento ed evoluzione verso nuove sonorità, come lo è stato con l'accoglienza riservata anche al "Banjo", "Mandolino" ed alla "Mandola".

Da notare che i musicisti tendono a chiamare "Bouzouki" qualsiasi strumento a corde doppie atto ad accompagnare la musica irlandese.

Il metodo usato per suonare questo strumento da parte dei musicisti irlandesi fu del tutto innovativo non rifacendosi assolutamente ai modelli greci. Probabilmente la velocità  con cui il "Bouzouki" fu adottato  nella musica irlandese fu dovuta al fatto che non si avevano modelli da seguire o anni di apprendistato da fare come normalmente avviene per gli strumenti tradizionali, per cui ciascuno che voleva provare a suonare questo strumento era bravo o meglio non aveva modelli su cui veniva confrontato.

Tra i maggiori esponenti di questo strumento ed anche tra i più noti troviamo Andy Irvine e Donal Lunny.


home page - musica - strumenti musicali - bouzouki