Concertina

 

La "Concertina" è stato, come anche l'"Accordion", suo "parente maggiore", l'ultimo strumento ad apparire sulla scena della musica tradizionale irlandese, conquistando però molto velocemente un ruolo di primo piano tra le musiche popolari, nonché tra gli strumenti più rappresentativi. Fa parte di quel grande gruppo che viene chiamato comunemente "fisarmoniche"; questo è tanto vasto che gli stessi esperti incontrano notevoli difficoltà nell'inquadrare i vari tipi che ne fanno parte.

Tale strumento fu inventato in Inghilterra nello stesso anno dell"Accordion" ovvero nel 1829, dal fisico inglese Charles Wheatstone (pare anche sia l'unico strumento musicale inventato da un inglese), ed a seguito dell'invenzione di tale strumento aprì una fabbrica intraprendendo un giro d'affari.

La concertina può essere di forma esagonale od ottagonale e da entrambi i lati ha alcune file di tasti che vengono premuti dalle tre dita centrali di ogni mano, mentre con il pollice ed il mignolo si sorregge lo strumento stesso; il mantice viene aperto e chiuso con entrambe le mani.

La "Concertina" si distingue in 2 diversi modelli: da un lato, quello cromatico, chiamato "English", che produce lo stesso suono e lo mantiene identico sia all'apertura che alla chiusura del mantice, consentendo degli ottimi accompagnamenti realizzati con eccellenti tappeti armonici a discapito di una scarsa agilità, e dall'altro quello diatonico, detto "Anglo", più economico, di qualità inferiore che produce note diverse a seconda del movimento del mantice, permettendo di suonare con maggiore agilità e con un suono più brillante.

A differenza dell'"Accordion", la "Concertina" è uno strumento maggiormente usato dalle donne grazie alla sua leggerezza. Questa, fin dal XIX secolo, grazie al suo basso costo, ottenne un ottimo successo tra le classi popolari in tutta l'Irlanda ed in particolare nella Contea di Clare.
Non si trovano facilmente registrazioni dedicate alla "Concertina" e anche durante le session nei pubs tale strumento è poco presente, anche se in passato ci sono state delle grandi interpreti quali Mrs. Dalton ed Elizabeth Crotty, mentre oggigiorno i nomi più in voga sono quelli di Mary MacNamara, John Williams e Noel Hill.


home page - musica - strumenti musicali - concertina