Dulcimer

 

Il Dulcimer deriva da quella famiglia degli strumenti a corde che hanno avuto origine dalle cetre; ne esistono varianti in Provenza, in Norvegia, mentre questo strumento ne è la versione celtica.

Il nome "Dulcimer" potrebbe derivare da "dolce melodia" o anche da "dolce amaro". La storia di questo strumento è un po' particolare rispetto ad altri strumenti della tradizione celtica: esso era già noto nel tardo Medio Evo come sostituto povero e un po' più semplice dell'arpa (era anche noto come "arpa dei pigri"). Con le grandi carestie che flagellarono sia l'Irlanda che la Scozia nel '700 scomparve da tali regioni, ma sopravvisse negli Stati Uniti dove fu introdotto grazie agli emigranti che l'avevano portato con sé; in America si sviluppò soprattutto nella musica country con forti influenze irlandesi. Recentemente ha riattraversato l'Atlantico per far ritorno alle terre di origine. Questo è il motivo della particolarità della sua storia: mentre strumenti "americani" come il banjo o la chitarra sono arrivati per la prima volta in Irlanda dagli Stati Uniti da parte degli emigranti irlandesi, il Dulcimer è stato portato dagli irlandesi negli Stati Uniti, per poi dopo molti decenni ritornare in patria.

Le caratteristiche principali del Dulcimer sono le seguenti:

Una cassa armonica trapezoidale più lunga che larga.

1 tastiera diatonica a cui sono collegate le corde.

2 corde basse detti bordoni per ottenere intervalli di quarte, quinte ed ottave.

2 corde alte dette canterine vicine tra loro che vibrano all'unisono.

La melodia viene effettuata sulle corde dette "canterine" utilizzando un bastoncino che viene fatto scivolare sulle corde, mentre il supporto ritmico o la base armonica viene sostenuta dai "bordoni". La posizione corretta per suonare il Dulcimer è da seduti, tenendo lo strumento posto in orizzontale sulle ginocchia.

Il suo posto nella musica tradizionale irlandese è ancora oggi un posto di secondo piano, comunque significativo al fianco della più quotata ed aristocratica arpa.


home page - musica - strumenti musicali - dulcimer