Fiddle o Violino

 

Il Violino o Fiddle come viene chiamato nei paesi celtici era già abbondantemente utilizzato durante il XVII secolo per accompagnare le danze, sebbene il suono doveva essere ancora parecchio distante da quello melodioso conosciuto oggi. Non è però chiaro quando questo è entrato a far parte della musica in Irlanda e ancor meno se questo ha preso il posto di qualche altro strumento ad arco. In Europa comunque il termine violino cominciò a comparire all'inizio del XVI secolo in Francia, anche se probabilmente lo strumento nacque tra Milano e Venezia. Con il tempo il suono è migliorato notevolmente andando ad intersecarsi perfettamente alle musiche con Uilleann pipes e altri strumenti tradizionali e divenendo uno dei principali strumenti solisti.
La fabbricazione di un violino da parte di un liutaio è sicuramente piuttosto difficoltosa, sebbene almeno in apparenza possa sembrare il contrario visto che esso è costituito solo da:

Una cassa armonica di legno (o di metallo per quello tipico del Donegal).

4 corde di metallo.

4 chiavistelli uno per ogni corda per accordare lo strumento.

L'archetto composto da crini di cavallo lubrificati quotidianamente con la pece.

Da quando è nato è sempre stato visto come una semplice scatola di legno che suona; questo probabilmente lo ha reso decisamente popolare tra tutti i musicisti di scuola "povera". Nel corso del '900 si è avuto una ulteriore impennata nella popolarità di questo strumento a causa della fabbricazione industriale dello stesso.
Il termine violino sta ad indicare lo strumento utilizzato per la musica classica, mentre per fiddle si intende quello utilizzato dai musicisti itineranti; in effetti lo strumento è esattamente lo stesso, ma cambia la tecnica durante l'esecuzione ed il repertorio, creando un differenziazione a livello sociale già dal nome. La mano rimane ferma sul manico, ma il modo di tenere lo strumento può variare a seconda dell'abitudine del singolo musicista. Il più delle volte comunque viene suonato appoggiato sulla spalla o sul petto, ma alcuni lo suonano sotto il mento, sull'avambraccio o addirittura appoggiandolo sull'anca. Anche l'impugnatura dell'archetto è diversa soprattutto rispetto quella tipica classica: si può impugnare vicino o lontano dall'estremità. Tutte queste differenziazioni fanno sì che si possono ottenere gli effetti caratteristici della musica irlandese detti "crannings", "rolls", "cutting" (molto simili a quelli usati per le Uilleann Pipes), sebbene dalla musica classica hanno preso la tecnica detta "droning", cioè suonare in contemporanea 2 corde, una bassa per il tempo e una alta per la melodia, mentre manca quasi completamente l'effetto vibrato, anch'esso tipico della musica classica.
Esistono molti stili diversi di suonare questo strumento e fino a qualche decina di anni fa erano riconducibili alle aree di origine del singolo musicista; in effetti ogni regione irlandese aveva un proprio stile ed i più caratteristici erano quelli del Donegal, di Sligo, di Clare. Essi si differenziavano tra loro proprio per come veniva usato l'archetto (bowing) e dai diversi abbellimenti nel corso di una esecuzione. Queste differenze regionali, con l'arrivo delle prime incisioni su disco provenienti dagli Stati Uniti nel corso degli anni '20 di Michael Coleman, Paddy Killoran e James Morrison, sono lentamente scomparse; in realtà lo stile della Contea di Sligo viene considerato tuttora quello più vicino alla tecnica odierna, mentre quello del Donegal rimane lo stile che ha mantenuto nel corso degli decenni una certa autonomia, resistendo alle varie tendenze uniformatrici, nonostante l'influenza di tecniche scozzesi già presente in origine.
Oggi il Fiddle è uno strumento molto popolare sia tra i giovani che tra gli anziani sia nei pubs che durante i concerti veri e propri; la conseguenza è che in Irlanda l'elenco dei musicisti è lunghissimo e le punte dell'iceberg sono rappresentate da Frankie Gavin, Kevin Burke, Màire Nì Breathnach. Altri "fiddlers" con impostazione classica sono Eleanor McEvoy, autrice di uno splendido successo commerciale con il disco "A woman's heart", Nollaig Casey e Seàn Keane; mentre vicino al jazz si aggirano fiddlers come Paddy Maguire ed il giovane Martin Hayes.
Tutte le varianti sopra descritte unite al virtuosismo del violinista e ovviamente alle doti tecniche, all'improvvisazione e al gusto personale, fanno sì che la musica irlandese suonata con questo strumento sia a dir poco deliziosa.

 


home page - musica - strumenti musicali - fiddle o violino