Warpipe

 

La "Warpipe" è da ritenersi l'antica cornamusa utilizzata (come dice il nome) ad incitare gli irlandesi nelle guerre contro gli inglesi. Sicuramente precedente alla Uilleann pipe, la sua comparsa sul suolo d'Irlanda sembra risalire al X secolo, precedente quindi all'arrivo degli Anglo-Normanni. In effetti una raffigurazione che sembra riprendere molto la forma di una cornamusa si trova nella parte nord del monastero di Clonmacnoise (County Offaly) che risale proprio al X secolo. In antichità questa cornamusa rispetto all'Arpa era sicuramente considerata di minor pregio e quindi meno nobile.
Il bordone ha fatto la sua comparsa nel corso del XIII secolo. Evidentemente era molto simile alle cornamuse scozzesi suonate a bocca come le conosciamo oggi, dimostrato anche dalle raffigurazioni del XV e del XVI secolo; in particolare nel castello di Woodstock (County Kilkenny) e nell'abbazia di Rosgall sono presenti i primi disegni o incisioni su legno, mentre il pittore tedesco Albrecht Durer riporta in maniera molto particolareggiata una cornamusa con 2 bordoni suonata in marcia da un musicista barbuto ed esposta al museo di Vienna.
La "Warpipe" è dunque costituita da:

Uno "Chanter" ovvero una canna del canto sulla quale viene effettuata la melodia

Una sacca che funge da serbatoio per l'aria

2 bordoni che producono un suono costante fornendo un accompagnamento fisso

Un cannello boccale in cui viene immessa l'aria per riempire la sacca

La funzione militare di questo strumento si mantenne fino al XVII secolo ed in particolare nel corso della dominazione dei Tudor, per segnalare le manovre delle Brigate irlandesi durante le battaglie. L'ultima volta che si è udito il suono della "Warpipe" in battaglia è stato l'11 maggio del 1745 nella battaglia di Fontenoy vinta proprio dagli irlandesi galvanizzati dal suono di questo strumento; ovviamente non esistono registrazione di questo evento, ma stando alla leggenda, pare che quel giorno furono suonate "S. Patrick's Day in the morning" e "The white cockade". A causa di questo aspetto militare, però, gli inglesi ne bandirono l'utilizzo a partire dal XVII secolo.

Oltre alla funzione militare la "Warpipe" veniva utilizzata anche nella solennità di cerimonie come matrimoni e funerali, ma anche in accompagnamento a danze.

Dopo 2 secoli di oblìo, alla fine del 1800, il ritorno in Irlanda della "Warpipe" grazie alle pipe-band scozzesi in forma pressoché identica.


home page - musica - strumenti musicali - warpipe