Setter irlandese

 

L'eleganza e la vivacità del Setter irlandese sono memorabili. Un cane veramente dal portamento nobile, un'andatura sportiva ed un'espressione dolce, ma al tempo stesso con un carattere giocoso, focoso e "agitato", sicuramente il più agitato tra i Setter, il tutto sotto una livrea rosso mogano a dir poco stupefacente.

E' considerato uno dei più bei cani da caccia. Possiede una tecnica alquanto particolare per l'individuazione della preda: una volta fiutata la selvaggina si immobilizza per poi mettersi a terra per la punta, da cui il nome Setter, ("set" in inglese, nel gergo dei cacciatori, significa "punta" oltre che "fermo" "immobile"); in questo modo viene individuata la preda dopo di che catturata dal cacciatore per mezzo delle reti. Questo doppio sistema di caccia diviso in due parti separate ricorda altre 2 razze, il Pointer nel modo di immobilizzarsi quando fiuta la preda ed il tipico atteggiamento dei Setter nel puntamento. Questo fa capire che probabilmente nella genealogia di questa razza c'è da fare i conti con i Pointer spagnoli, ma anche probabilmente con gli Spaniel.
Inizialmente le colorazioni erano a pelo rosso e a pelo bianco, ma col tempo, nel corso del XIX secolo, prese il sopravvento quello a pelo rosso diventando sempre più popolare.Una silhouette aggraziata, sottile e slanciata. L'altezza è stranamente poco importante per questo cane a cui viene concessa un'ampia gamma.

Sono importanti invece le proporzioni, le cui medie devono corrispondere a 68,5 cm, ed il bilanciamento. Nei paesi britannici si preferiscono i soggetti più alti; comunque sia l'altezza al garrese deve essere compresa tra i 55 ed i 70 cm, mentre il peso ideale deve essere compreso tra i 20 ed i 30 Kg.

Il caratteristico pelo di colore mogano non deve avere alcuna macchia sia nera che bianca, liscio il più possibile con delle frange lungo le gambe, sul ventre e la coda; nella colorazione castano-dorata si può accettare qualche piccola macchia bianca sul petto, sulla testa e sui piedi, ma queste non devono essere assolutamente nere. Il corpo è nel complesso piuttosto muscoloso, con un'ampia e profonda cassa toracica, dorso largo ed i lombi leggermente arcuati.

Le orecchie sono portate all'indietro, lunghe e morbide con una tessitura fine, un ciuffo di peli all'estremità e pendenti vicino alla testa con l'attaccatura bassa. La testa, lunga, stretta fra le orecchie ed asciutta, termina con un muso piuttosto quadrato. Cranio ovale fra le orecchie, una protuberanza occipitale ben pronunciata; il cranio lascia parecchio spazio per il cervello. Le labbra non devono essere pendenti. Gli occhi non molto grandi sono di colore marrone con 2 tonalità possibili: marrone scuro o nocciola. Il collo di lunghezza media è molto muscoloso, ma da evitare che diventi troppo spesso.

La coda di lunghezza media rispetto al corpo è portata a livello del dorso o anche più in basso, anche l'attaccatura è piuttosto bassa, forte alla radice e termina assotigliandosi; è da evitare che la coda venga portata sopra il livello del dorso.

Il carattere ne fa di questo cane un qualcosa di veramente speciale e viverci insieme sarà sicuramente uno spasso.

Affettuoso e vivace, rapido nei movimenti, sempre pronto a giocare, a volte gli scherzi è lui a farli e non il padrone. Proprio per questi motivi però non è ovviamente consigliabile usarlo come cane da guardia: si potrebbe mettere a giocare con i "male intenzionati". Sempre per questi motivi occorre rendergli disponibile ampio spazio per dare sfogo a tutta la sua vivacità, energia e buon umore. Per comandare un Setter bisognerà trattarlo con fermezza e l'addestramento all'obbedienza dovrà essere di ottimo livello.

 

Un ringraziamento particolare a Dora ed al suo padrone per la concessione delle foto presenti in questa pagina.


home page - natura - fauna - animali domestici - setter irlandese