Sterpazzola (Sylvia communis)

 

Piccolo uccello della famiglia delle Silviidi lungo circa 14 cm. Tra le principali caratteristiche del piumaggio della Sterpazzola é la gola bianca, ma essa non é sufficiente per stabilire se si tratta realmente di una Sterpazzola. Questa caratteristica deve essere abbinata al colore rosso scuro delle ali, alla coda piuttosto lunga e ornata di bianco e anche al cerchio bianco attorno all'occhio.
La Sterpazzola nidifica nei cespugli o nelle siepi dei campi aperti, tra le eriche e ai margini dei boschi. L'habitat ideale comunque è tra i cespugli e le siepi vicine ai boschi, ma la si può trovare anche nei giardini o in prossimità di piante d'ortiche.
Si nutre prevalentemente di larve ed insetti, ma nei mesi più freddi bacche e frutta va più che bene.
Il nido lo si trova a livello del terreno o comunque a bassa altezza tra le siepi e tra la vegetazione erbacea e costruito di erba, rametti e foderato ad esempio con crini di cavallo. Dentro si possono trovare da 4 a 6 uova verdastre e screziate di nocciola. Covate per un paio di settimane, 2 volte l'anno tra aprile e luglio.
In Irlanda sono presenti circa 120000 di questi uccelli; nell'interno dell'isola vive tutto il periodo dell'anno, mentre solo durante l'estate si sposta verso il Connemara.


home page - natura - fauna - uccelli - sterpazzola