Tordela (Turdus viscivorus)

 

La Tordela è un tordo lungo circa 28 cm che abita il Connemara durante tutto l'anno, ma é sicuramente piú comune durante l'inverno quando si raduna in stormi, e il numero aumenta considerevolmente in quanto arrivano a svernare in molti dalla Scozia e dall'Europa continentale, mentre quelli nati in Irlanda sono stazionari. Il primo avvistamento in Irlanda é stato registrato nel 1808 e nell'arco di 40 anni aveva nidificato in tutte le Contee.
Questo uccello cantore dal timbro flautato e vario é sicuramente tra i primi a fare le uova. Depone 4/5 uova di colore grigio rossastro o bruno oliva macchiate di porpora scura giá alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, trovando cosí il tempo anche per una seconda covata entro giugno. Il nido a forma di coppa é fatto di erba, radici, foglie morte, muschio e rinforzato di fango, si trova generalmente nella forcella dei rami ad un'altezza di almeno 10 metri, ma é stato riscontrato che in mancanza di alberi, nidifica anche al suolo.
E' un uccello piuttosto riservato ma astuto che mangia insetti, vermi, ma soprattutto bacche e che durante il periodo invernale difende un cespuglio, di solito carico di frutti, dagli invasori rimanendo a guardia nelle immediate vicinanze, ma andando a mangiare da un'altra parte; questo perché, se la difesa ha successo il piú a lungo possibile, ci sará in primavera piú cibo per i suoi piccoli.