NOTIZIE UTILI

ELETTRICITA'  

TELEFONIA  

INTERNET  

UFFICI TURISTICI 

LOTTERIE

CONVERSIONI

 


ELETTRICITA'

La corrente elettrica viene erogata a 220 volt. Le prese sono a 3 spinotti e, per utilizzare gli elettrodomestici portati da casa si dovrà utilizzare un adattatore. Gli adattatori sono dotati di un fusibile interno. Sono disponibili in quasi tutti gli alberghi, o si possono acquistare con una spesa minima presso i negozi di forniture elettriche ed in tutti i supermercati.

            

torna all'inizio

TELEFONIA

Per telefonare in Connemara occorre comporre il prefisso internazionale per l'Irlanda, 00353, seguito dal prefisso della località senza lo 0 e dal numero dell'abbonato.

I prefissi per il Connemara e le Isole Aran sono 3: 091 (Galway ed Est Connemara), 095 (Ovest Connemara e 099 (Isole Aran). 

Tra le numerose compagnie telefoniche (ne sono nate tantissime ultimamente!) ricordiamo le più importanti: EIRCOM, ESAT, VODAFONE IRELAND.

Potete consultare le pagine gialle e l'elenco telefonico irlandesi ai seguenti indirizzi:

http://www.goldenpages.ie/Search.asp

http://mmm.eircom.ie/phonebook/

 

torna all'inizio

INTERNET

Nonostante alcune difficoltà, la rete si sta facendo strada anche in Connemara. Esistono alcuni internet point dove potrete leggere la posta e consultare la rete magari bevendo una buona tazza di caffè.

Il sito Galway.net trasmette con una webcam immagini della città al seguente indirizzo:  http://www.galway.net/galwayguide/webcam/

 

Internet Cafes in Connemara

Two Dog Cafe

Clifden

Church Hill Clifden Co. Galway Ireland

Tel.: 00353- 95- 22186

kennel@twodogcafe.ie

Net@ccess

Galway

Olde Malte Mall, Galway

info@netaccess.ie

 

 

 

torna all'inizio

UFFICI TURISTICI

L'Ireland West Tourism è l'Ente ufficiale per il turismo nelle contee di Galway, Mayo e Roscommon e rappresenta il principale punto di contatto tra il pubblico e le attività turistiche regionali. Gli uffici turistici sono aperti tutto l'anno nelle principali città e solo in alta stagione nelle sedi secondarie. L'orario di apertura è normalmente dalle 9 alle 18 durante la settimana e dalle 9 alle 13 il sabato. Negli uffici turistici potrete ricevere informazioni utili e fare prenotazioni, acquistare opuscoli, guide e oggetti ricordo.

Nelle principali località potrete inoltre consultare i cartelloni informativi, ricchi di notizie e mappe. 

Ufficio turistico Aperura Indirizzo Telefono

Aran Tourist Office

Tutto l'anno Cill Ronain - Inis Mor 099-61263

Clifden Tourist Office

Stagionale Galway Road - Clifden 095-21163

Galway Tourist Office

Tutto l'anno Forster Street - Galway 091-537700

Oughterard Tourist Office

Tutto l'anno Main Street - Oughterard 091-522808

Salthill Tourist Office

Stagionale Salthill - Galway 091-520500

 

     

torna all'inizio

     

LOTTERIE

Oltre al lotto nazionale, una sorta di nostro superenalotto ma con soli 42 numeri,  potrete tentare la sorte con il lotto locale. In pratica, in quasi tutte le località principali esiste un gioco del lotto gestito dalle comunità locali. Le estrazioni avvengono, a turno, nei vari pub del paese. Il lotto locale è spesso una fonte di finanziamento per le società sportive del luogo ed i montepremi non sono mai elevati. Tuttavia, i pochi numeri in gioco (di solito meno di trenta) "aumentano" le possibilità di azzeccare quelli giusti!

torna all'inizio

CONVERSIONI

Di seguito vengono riportate le conversioni nel sistema metrico decimale di alcune delle misure più comuni ancora utilizzate in Connemara.

Lunghezze Pesi e Volumi

1 inch (pollice) = 2,54 cm

1 foot (piede) = 30,48 cm

1 yard (yarda) = 0,91 m

1 mile (miglio) = 1,609 km

1 acre (acro) = 0,4 ha

1 ounce (oncia) = 28,35 g

1 pound (libbra) = 453,6 g

1 stone (pietra) = 6,35 kg

1 pint (pinta) = 0,568 l

1 gallon (gallone) = 4,54 l

torna all'inizio


home page - servizi vari - notizie utili