Percorso: Oughterard - Rosscahill - Oughterard

 

L'intero percorso può essere effettuato nell'arco di 6 ore, anche se può essere diviso in 2 parti di circa 3 ore ciascuna. Non ci sono problemi per farlo anche in bicicletta.
Si ricorda che queste sono strade pubbliche e alcuni tratti sono anche su strade trafficate, si consiglia estrema attenzione e il dovere di camminare sulla destra, quindi contrari alle auto che arrivano.

PERCORSO (prima parte):

Si può partire a fare questo percorso dal centro città di Oughterard o anche da di fronte il Connemara Gateway Hotel vicino al cimitero. Comunque sia si prende la strada che porta verso Galway fino a prendere a sinistra la strada che porta al Golf Club: su entrambi i lati si avranno i campi da golf.
Proseguendo lungo la strada si arriva al Aughnanure Castle, vecchia residenza dei O'Flaherty. Durante l'estate ci sono guide turistiche disponibili per la visita, e comunque vale la pena una visita quando aperto. Il fiume Drimneen scorre attraverso cavità, grotte e anche sotto ponti naturali proprio attorno il castello.
Passato il castello, la strada attraversa il villaggio di Ardnasillagh; non si é mai troppo lontani dal Lago Corrib, ed infatti se si prende la successiva strada a sinistra lo si potrà raggiungere nell'arco di circa 200 metri. Proseguendo invece lungo il percorso si arriverà ad un incrocio a "T": la parte sinistra porta al Lago Corrib in localitá Birchall, in un punto molto bello del lago e molto buono (ma questo il lago intero) per la pesca a mosca; la parte a destra invece prosegue il percorso in direzione Rosscahill.
A questo punto se si vuole aumentare la lunghezza del percorso si può prendere la prossima svolta a sinistra e poi ancora a sinistra; questa strada infatti forma una specie di anello. La svolta a destra successiva porta verso un'area chiamata Moyvoon facilmente riconoscibile in quanto al centro dell'incrocio c'é una specie di isola. Si può prendere questa strada se quello che si é percorso lo si considera sufficiente; infatti questo sentiero porta fino alla N59 e si prende a destra per fare i 3,5 Km che rimangono per tornare a Oughterard. Se invece si prosegue dritto, evitando quindi Moyvoon, la strada finisce comunque sulla strada principale Galway-Oughterard (N59) solo più lontano.

PERCORSO (seconda parte):

Questa seconda parte, in pratica aggira la strada principale N59 stessa. La direzione é quella verso il Ross Lake Hotel che rimane sulla N59 stessa.
Si attraversa un'area chiamata Killola e poco dopo la vecchia linea ferroviaria Clifden-Galway con il relativo casello in pietra.
Rimane sulla sinistra la Kilagoill Animal Farm e sempre sulla sinistra l'ingresso al Ross Lake Hotel, mentre poco dopo si attraversa il fiume Drimneen e si puó sperare che sia in piena perché da questo punto si può vedere una bella cascata; subito dopo l'ingresso del Oughterard Water Works dove l'acqua del lago Buffy viene prelevata e trasferita in una grossa cisterna sotterranea.
Si prosegue lungo questo sentiero e poi dopo aver svoltato a sinistra all'incrocio successivo si inizierà la scalata ad una collina piuttosto ripida; dalla cima c'é un incantevole vista sul Lago Corrib e le montagne del Connemara.
Giunti ad un incrocio a "T" si può scegliere se accorciare il percorso descritto girando a destra (conduce infatti sulla N59 al Connemara Gateway Hotel), oppure a sinistra come di regola; quest'ultimo percorso attraversa alcune fattorie e svolta a destra a costeggiare una palude a destra e le colline sulla sinistra.
L'incrocio successivo é quello che porta a Seanafeistin a sinistra e a Oughterard a destra: questa é la strada che porta all'ingresso del paese e quindi alla fine di questo percorso.
Si svolta a destra se si vuole entrare vittoriosamente al "The Square".


home page - sport - trekking - oughterard - rosscahill - oughterard