Percorso: Tooreenacoona - Leenane

 

PERCORSO (prima parte):

A Tooreenacoona la "Western Way" entra in una foresta e per 4 Km si rimane in essa. Se invece si arriva dal Passo Kylemore si segue il sentiero verso Tooreenacoona e a metà strada fra quella principale e l'incrocio per Tooreenacoona si troverà un ingresso alla foresta sulla sinistra; il sentiero porterá fino alla "Western Way" da dove poi si potrá proseguire normalmente. Comunque sia al centro della foresta c'é un'apertura che consente una splendida vista del Maum Turks. Si attraversa anche il fiume Glencraff sopra un ponte per poi subito dopo immettersi su una strada. Poco dopo, la "Western Way" incrocia una strada: si può scegliere se continuare dritto seguendo il percorso, oppure se sostare per riposarsi alla Glen Valley Farm (se si svolta a destra) o al Killary Lodge (se si svolta a sinistra).
Proseguendo senza riposarsi si cammina lungo un pendio piuttosto lungo scendendo lentamente, fino a che non si incrocia la strada principale N59 che viene da Clifden, giusto 2 Km prima di Leenane.
Qui é consigliabile fermarsi per prendersi a vista gli ultimi ricordi della "Western Way".

KILLARY HARBOUR:

Fermandosi in questo punto i Twelve Bens rimangono alle spalle, mentre sotto, lo stretto nonché unico fiordo irlandese, il Killary Harbour. Essendo un fiordo é di conseguenza molto profondo, tanto che durante la I Guerra Mondiale é stato un ancoraggio di emergenza per le navi da guerra inglesi; ora l'utilizzo é decisamente migliore, in quanto ci sono allevamenti di cozze e di salmoni.
Sull'altra sponda del fiordo si staglia la valle Bundorragha tra il Ben Gorm e il Mweelrea che é la montagna piú alta del Connacht con i suoi 814 metri.

LEENANE:

Se si guarda verso est si scorge Leenane e la valle Erriff (che rimane oltre Leenane stessa) deturpata da un'antenna radio lungo la strada. La valle Erriff é costituita da diverse montagne di arenaria scura tra cui la Devil's Mother o Magairlí an Deamhain anche se é localmente chiamata Binn Gharbh.
Leenane é semplicemente un incrocio ma molto attivo con negozi, alloggi e alcuni pub.
Qui finisce la "Western Way" o almeno la parte riguardante la Contea di Galway; essa prosegue lungo la N59 fino ad Aasleagh (2,5 Km dopo) dove é posto il confine tra le Contee di Galway e Mayo.

CASCATE DI AASLEAGH:

Vale la pena fermarsi ad ammirare le cascate anche se bisogna fare una deviazione di alcuni minuti; esse non sono alte ma comunque piuttosto suggestive; é consigliabile coprirsi molto bene, questo é infatti considerato il posto più "bagnato" d'Irlanda !

Da Leenane ci sono autobus che portano a Oughterard e Galway.

La "Western Way" prosegue volendo nella Contea di Mayo, ma questa é un'altra storia...


home page - sport - trekking - tooreenacoona - leenane