Cob

 

In realtà il Cob non è una razza riconosciuta, comunque si ottengono ottimi risultati da incroci tra "Irlandesi da tiro" o dei "Pony del Connemara" e dei "Purosangue inglesi", altri ottimi risultati si sono ottenuti da semplici "Irlandesi da tiro" o "Irish draught" di pura razza. Non esistono prerogative su come allevare questo cavallo. Viene allevato soprattutto come sottoprodotto del "Hunter irlandese"
Questo cavallo era conosciuto con il nome di "Ronzino" fin dai tempi medievali, quando i cavalieri li montavano in battaglia, ma solo nel XVIII secolo il termine "Cob" entra a far parte del lessico comune, quando comincia ad essere seriamente allevato.

Il 16 luglio 1998 si costituisce la "Irish Cob Society", il cui sito lo si può trovare cliccando sull'icona qui a fianco. La sede è a Donabate nella Contea di Dublino ed è stata approvata dal "Dipartimento di Agricoltura irlandese" secondo le direttive europee.

L'impressione che scaturisce dal Cob irlandese è quella di un cavallo dalla grande potenza, sebbene non sia eccessivamente massiccio e tanto meno sgraziato. Ben bilanciato e proporzionato. La robustezza è comunque notevole tanto che ne pregiudica la velocità, anche se rimane un ottimo saltatore come suo cugino il "Pony del Connemara". Piccolo e compatto (l'altezza si aggira tra i 147 ed i 157 cm per un peso di 450-500 Kg) con una ossatura molto robusta. Le caratteristiche principali risiedono nelle gambe: esse sono corte e solide, con una forte muscolatura ben delineata e voluminosa, il piede è arrotondato con uno zoccolo resistente. Il pelo lungo nelle gambe è caratteristico e decorativo e più evidente nei soggetti più pesanti. Queste caratteristiche, abbinate alla forte resistenza, rendono chiaro il lavoro a cui è destinato il cavallo: Il trasporto di pesi; è comunque molto apprezzato per le attitudini alla sella, al tiro leggero ed anche per la caccia e l'esercito. Oggi è un cavallo diffuso in tutta Irlanda d'interesse nazionale utilizzato nel turismo equestre. Anche il dorso è adatto a portare pesi essendo corto, ampio (se lungo è da considerarsi un difetto) e portato dritto. Spalle forti, possenti e ben inclinate. La testa portata orgogliosamente e dritta in proporzione al corpo dell'animale. Collo piuttosto corto e muscoloso, torace ampio A causa dell'influsso dell'"Irish draught" o "Irlandese da tiro" il colore prevalente è il grigio, ma possono subentrare anche altre colorazioni come baio, baio oscuro, sauro, morello. Non è permesso il cavallo albino.
Il carattere di questo cavallo è sensibile, dolce, volenteroso, dinamico e forte. Un atteggiamento amichevole nei confronti delle persone e di altre specie di animali.


home page - natura - fauna - animali domestici - cob