Terrier blue del Kerry

 

La razza Kerry blue terrier ha alcuni antenati che probabilmente risiedono nel Irish terrier, nel Bedlington e nel Bull terrier. Utilizzato in origine come cane da caccia soprattutto alla volpe ed al tasso, sebbene, essendo un ottimo nuotatore, veniva utilizzato anche nella caccia alla lontra. Oltre alla caccia risulta essere un ottimo cane da guardia come pastore nel controllo delle greggi o anche come guardiano di maiali.

L'esercito inglese ha utilizzato questo cane durante la Seconda Guerra Mondiale in quanto ben si nascondeva durante la notte a causa del colore del suo pelo. Oggi è principalmente un cane di lusso e da compagnia.

Kerry blue terrier, taglia media ottimamente proporzionato, robusto e muscoloso; l'altezza al garrese è di 47 cm per un peso di 16 Kg. Le zampe anteriori sono dritte, mentre quelle posteriori sono inclinate all'indietro. Coda eretta con attaccatura alta, collo lungo e robusto. La testa è lunga, occhi scuri, orecchie piccole a forma di "V". Il pelo è denso, soffice ed arricciato. Le colorazioni accettate sono blue ed argento in tutte le tonalità.


home page - natura - fauna - animali domestici - terrier blue del kerry