Cervo europeo o cervo nobile (Cervus elaphus)

 

Per un Cervo le parti più caratteristiche sono sicuramente le corna, che crescono (solo nel maschio) fino all'estate. Inizialmente le corna sono ricoperte da una pellicina vellutata, ma tra luglio e agosto, quando hanno raggiunto la massima grandezza, perdono tale pellicina e a questo punto le corna sono fatte soltanto di ossa.
A metà autunno comincia la stagione dei combattimenti tra i maschi, dopo che hanno passato l'anno in pace l'uno con l'altro, spesso anche nello stesso branco; il maschio cercherà di portarsi più femmine possibili nel proprio harem, l'accoppiamento avverrà con ciascuna di esse ed egli lo difenderà da ciascuno gli voglia portare via anche una sola femmina; per questo motivo molti maschi (di solito i più giovani) rimangono singoli.

Il periodo dell'accoppiamento va dalla fine di settembre a tutto novembre; in questo periodo i maschi sono pericolosi. Un maschio per far vedere la propria forza nei confronti di un intruso comincia ad urlare e ad abbattere la vegetazione o piccoli alberi, se tutto questo non é sufficiente per scoraggiare l'intruso, allora comincia il combattimento a colpi di corna.
In Connemara i Cervi europei perdono le corna alla fine di marzo; mentre, sempre in questa area, i piccoli nascono tra giugno e luglio, anche se una volta é stata registrata una nascita in agosto. Le femmine partoriscono un piccolo all'anno e i nuovi nati maschi metteranno le corna soltanto l'anno successivo e ogni anno che passa, aumenteranno le ramificazioni fino al quinto anno di età, per poi cominciare a diminuire le ramificazioni dopo il dodicesimo anno di età.

All'inizio del '700 era molto numeroso in tutta l'Irlanda, ma nella metà dell'800 era molto raro fuorché nell'area attorno a Killarney. Nel 1834 si contano soltanto 13 Cervi europei nell'intero Connemara, per estinguersi completamente di lí a poco. Negli anni '60 viene individuato un piccolo maschio di origini incerte. Quando alla fine degli anni '70 fu studiato come costituire il Connemara National Park, fu deciso di reintrodurre il Cervo europeo o Cervo nobile, il più puro possibile irlandese: per questo motivo furono portati Cervi da Killarney. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, finalmente nel 1984 fu udito di nuovo l'urlo di un cervo dopo 150 anni che mancava nella vallata di Kylemore; questo fu un segnale evidente, e l'anno successivo ci fu la conferma, con la nascita dei piccoli, che la reintroduzione dei Cervi europei nel Connemara ebbe successo.

Nel Connemara non ci sono molte foreste, quindi la dieta del Cervo europeo si riduce al pascolo di alcuni tipi di erbe che trova negli spazi aperti; durante l'inverno peró questa erba viene a mancare e quindi la percentuale di erica che viene ingerita aumenta notevolmente, sebbene questa sia piuttosto dura da essere digerita: tra gennaio e marzo l'erica pascolata é il 30-40 % dell'intera alimentazione, mentre per il resto dell'anno é solo del 12-15 %, per il resto si tratta di erbe secche durante l'inverno ed erbe fresche selezionate durante il resto dell'anno, mentre evitano accuratamente le erbe "dure".


home page - natura - fauna - mammiferi - cervo europeo